22 March 2013

2013 World Team Trophy


The six best national teams based upon the ISU World Standing points , including the host national team, will compete at  the ISU World Team Trophy in Tokyo, Japan, from 11 to 14 April.

This year six teams are: Canada - 7,824 points; United States - 7,156 points; Japan - 6,823 points; Russia - 6,648 points; France - 4,826 points; China - 4,702 points.

Each team will be composed of 2 Men Single Skaters, 2 Lady Single Skaters, 1 Pair Skating couple, and 1 Ice Dance couple, a total of 8 skaters per team.

The first placed skater/couple will be awarded 12 points in each category and decreasing in descending order by 1 point. (The last placed Single Skater will receive 1 point, Pairs and Ice Dance couple will receive 7 points). The national team having earned the highest number of aggregate points will be awarded the ISU World Team Trophy.

This will be the third World Team Trophy, with the two previous events having taken place in 2009 and 2012. An event was scheduled for 2011, also in Japan, but it was postponed after the March earthquake and tsunami.


Stay tuned to this page for the list of entrants for each country when they are released. The list of entrants will be announced at the latest on March 25.

Team JAPAN (announced 3/20/13)
  • MEN: Daisuke Takahashi, Takahito Mura
  • LADIES: Mao Asada, Akiko Suzuki
  • PAIRS: N/A
  • DANCE: Cathy Reed/Chris Reed
Team RUSSIA (announced 3/20/13)
  • MEN: Konstantin Menshov, Maxim Kovtun
  • LADIES: Adelina Sotnikova, Elizaveta Tuktamysheva
  • PAIRS: Tatiana Volosozhar/Maxim Trankov
  • DANCE: Ekaterina Bobrova/Dmitri Soloviev WD Monko/Khaliavin
Team USA (announced 3/20/13)
  • MEN: Max Aaron, Jeremy Abbott
  • LADIES: Gracie Gold, Ashley Wagner
  • PAIRS: Marissa Castelli/Simon Shnapir
  • DANCE: Madison Chock/Evan Bates
Team FRANCE (announced 3/23/13
Team CANADA (announced 3/25/13
  • MEN: Patrick Chan, Kevin Reynolds
  • LADIES: Gabrielle Daleman, Kaetlyn Osmond
  • PAIRS: Meagan Duhamel/Eric Radford
  • DANCE: Kaitlyn Weaver/Andrew Poje
Team CHINA (announced 3/25/13
  • MEN: Nan Song WD Yi Wang, Han Yan
  • LADIES: Zijun Li, Kexin Zhang
  • PAIRS: Cheng Peng/Hao Zhang
  • DANCE: Xiaoyang Yu/Chen Wang

8 comments:

  1. Ciao Laura. Pensi che ci sia qualche speranza di vedere WTT2013 sulla RAI (non ho altre paytv), dato che l'Italia non partecipa? Anche se poi comunque non fanno vedere le cose che tanto piacciono ai fan, ovvero i dietro le quinte. E spesso neppure le premiazioni, a meno che non ci sia uno dei nostri, ovvio.
    Buona serata. Pat

    ReplyDelete
  2. Temo proprio di no, Pat. Però lo daranno sul canale online dell'ISU, gratuitamente e con la possibilità di rivedere le gare anche in differita. Ci sono restrizioni per alcuni paesi, ma l'Italia non dovrebbe essere tra questi, proprio perché nessuna rete ha acquistato i diritti. Se riesco domani pubblico il link, con gli orari italiani di tutte le gare.
    Buona serata anche a te.

    ReplyDelete
  3. Grazie mille!!!
    Pat

    ReplyDelete
  4. Appena pubblicati gli orari, come promesso! ;)

    ReplyDelete
  5. Ciao Laura. Grazie alle tue "dritte" ho potuto seguire le gare su ISU Channel, anche se non tutte in diretta. E non ti dico che sofferenza, quando la mia connessione Internet decideva di caricare i video a singhiozzo (10 secondi di video, 30 di fermo immagine e così via, anche se devo dire che non mi dispiaceva + di tanto se il fermo immagine era un primissimo piano di Daisuke). E domani, anche se è domenica, sveglia presto per il Gala. Ho visto che gli atleti si sono divertiti un sacco (ma sono stati anche molto partecipi per l'incidente di Konstantin) e quindi spero di vedere un bello spettacolo. Grazie ancora per tutto quello che fai per l'ice skating. Buona serata e buona domenica.
    Pat.

    ReplyDelete
  6. Sona davvero felice di esserti stata utile. Accidenti, sì capisco il problema. Detesto quando la tecnologia fa le bizze, anche se in effetti avere Daisuke in fermo immagine non è poi così male.
    Già, Russi e Canadesi sono migliorati moltissimo dall'anno scorso, e i Cinesi mi hanno piacevolmente sorpreso per la loro fantasia. Mi è dispiaciuto un sacco per Konstantin! Si è disclocato una spalla e lo hanno portato subito all'ospedale. Speriamo si possa riprendere presto.
    Grazie a te, per tutti i complementi e per i commenti che mi lasci. Mi danno ancora più voglia di continuare.
    Buona domenica anche a te!

    ReplyDelete
  7. Visto il Gala in diretta e valeva la levataccia. So che ci sono molte critiche a questo torneo, perchè troppo stancante per gli atleti a fine stagione e fatto solo x ragioni economiche. Ma si sono comportati da grandi campioni, dando il massimo durante le gare, poi al Gala avevano voglia di divertire il pubblico e divertirsi. Non solo buone prestazioni, ma anche amicizia tra atleti e momenti esilaranti (l'entrata di Max sul ghiaccio e la sfida tra Denis e Dai sui circular steps fra tutti). Il pubblico ha molto apprezzato e tifato per tutti, compresi i "cari nemici" canadesi. Il massimo rispetto per tutti gli atleti, meritano indistintamene una standing ovation!!
    Pat

    ReplyDelete
  8. Sì, è una competizione molto criticata. Ma io la vedo di più come uno show dove gli atleti, seppur dando sempre il massimo, possono rilassarsi e divertirsi, coltivando lo spirito di squadra.
    Purtroppo mi sono persa il gala, ma lo vedrò di sicuro appena mi è possibile! Il pubblico del pattinaggio è il miglior pubblico che si possa avere: grande rispetto per tutti, tifo e applausi anche per gli atleti delle altre nazioni e soprattutto per quelli in difficoltà.

    ReplyDelete